Beata Vergine della Salute

svolgono servizio i Frati Minori Cappuccini

Padre Raffaele da Mestre

Articoli filtrati per data: Febbraio 2020

• Il primo e il terzo venerdì del mese (6 e 20)
dalle ore 20,30 alle ore 23 Adorazione eucaristica
Per la intercessione della Beata Vergine della Salute,
chiediamo al Signore la rapida cessazione dell’epidemia.

• La domenica 15 marzo: giornata dedicata
alle Missioni dei Cappuccini dell’Emilia Romagna
Sarà preceduta da alcuni momenti di Adorazione eucaristica:
- venerdì 13 dalle ore 17,30 alle ore 23
- sabato 14 dalle 8 alle 23

• Mercoledì 25, solennità dell’Annunciazione del Signore: Messe alle ore 17 e 20,30
(giornata mensile dedicata ai malati)

Ricordiamo che durante la quaresima,
a causa dei lavori al Santuario,
la Via Crucis ha luogo il sabato alle ore 16

Modena, 27 febbraio 2020

In base alle nuove disposizioni dell’Arcivescovo Mons. Erio Castellucci la situazione al Santuario sarà la seguente:

1. Il Santuario rimane aperto al culto e alla preghiera individuale.
  2. Riprendono le celebrazioni della Messa prefestiva (ore 17:00) e di quelle festive (10:30 e 17:00).
    Coloro che per motivi di salute non si sentissero di partecipare alla celebrazione, preghino nelle loro case, con l’aiuto di sussidi e seguendo se possibile le liturgie alla televisione.
  3. Riprende la Messa nei giorni feriali (ore 17:00).
  4. Il Rito delle Ceneri sarà celebrato nella Messa di sabato e in quelle di domenica (I domenica di Quaresima).
  5. Si toglie l’acqua benedetta dalle acquasantiere, si distribuisce la S. Comunione solo sulla mano e si sospende il segno della pace.

COMUNICATO dell’Arcivescovo Erio Castellucci

“ In considerazione dell’Ordinanza regionale sulle misure di prevenzione del coronavirus, anche in accordo con il Prefetto di Modena, nei territori dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola e nella diocesi di Carpi le parrocchie e gli enti ecclesiali sospenderanno le attività che rientrano nell’elenco indicato dalla Regione. Sono inoltre sospese le celebrazioni liturgiche feriali per l’intera settimana da lunedì 24 febbraio a sabato 29 febbraio compreso. Per quanto riguarda le Messe prefestive di sabato 29 e le Messe festive di domenica 1 marzo, verrà diffuso un aggiornamento entro giovedì sera. In sostituzione della celebrazione del Mercoledì delle Ceneri, il 26 febbraio, i fedeli sono invitati ad un momento di preghiera e meditazione personale e in famiglia, anche con l’ausilio delle celebrazioni trasmesse alla radio e alla televisione.
I funerali si celebrino in Chiesa chiedendo la presenza di un numero ristretto di persone. È opportuno sospendere per l’intera settimana le benedizioni annuali alle famiglie.”